Il Progetto Didattico

Happy – Felici di crescere è un progetto educativo a cura del Gruppo Editoriale Raffaello, casa editrice da sempre impegnata nel campo della didattica. Il nome scelto per la collana dichiara già la mission del progetto: fornire strumenti per affrontare in modo corretto ogni fase della crescita e fare di ogni bambino un bambino felice.

Per esserlo, è necessario che i bambini vengano rispettati nella loro natura più autentica e siano messi in condizione di sviluppare a pieno le proprie potenzialità, di acquisire competenze che lo rendano capace di applicare ciò che sa a contesti futuri, nuovi e imprevedibili. Gli adulti, genitori e educatori, hanno il dovere di accompagnarli in questo delicato e complesso percorso di crescita e di guidarli con consapevolezza, ascolto e attenzione alla scoperta del mondo che li circonda.

I modelli pedagogici di riferimento per la realizzazione di questo difficile compito sono molteplici, essi vanno dagli studi di Daniel Coleman sull’intelligenza emotiva, al riconoscimento delle intelligenze multiple di Howard Gardner, al pensiero filosofico di Rudolf Steiner e alle rivoluzionarie intuizioni di Maria Montessori.

Dallo studio e dalla ricerca attorno a questi modelli sono nati i primi quattro kit della collana:

Il trenino dell'alfabeto

Il trenino dei numeri

I colori delle emozioni

Scopriamo l'orologio

Ogni kit fornisce al bambino gli strumenti più adatti per sviluppare le proprie innumerevoli potenzialità, secondo i seguenti tre step:

Faccio e imparo

Ogni proposta Happy - felici di crescere contiene materiale per giocare e sperimentare, è un progetto aperto che con spirito montessoriano stimola la curiosità e la creatività, seguendo la metodologia didattica del learning by doing.

Leggo e scopro

La lettura ha per i bambini un grande potenziale pedagogico. In ogni kit, un libro con una storia da leggere insieme e una piccola guida alle attività proposte.

Mi diverto e cresco

Happy - felici di crescere suggerisce attività graduali con vari livelli di complessità, adatte a bambini di età differenti, così da diventare un gioco sempre nuovo, che rispetta il percorso di crescita personale di ciascun bambino.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy